Tre strategie efficaci per potenziare la comunicazione digitale del consulente finanziario

La consulenza finanziaria è un settore complesso e dinamico, in eterno cambiamento, che viene accelerato dalla costante evoluzione del mondo digitale. La trasformazione in corso rende il marketing reale efficace solo se supportato da una buona strategia digitale.

Il modo in cui un potenziale cliente si approccia ad un nuovo professionista è cambiato. Oggi, dopo un colloquio telefonico, è molto probabile che vada a ricercare su internet la realtà aziendale del consulente finanziario o del family office a cui si è rivolto. Il marketing digitale fa in modo che la tua immagine reale corrisponda a quella digitale, senza discrepanze o asimmetrie, al fine di instaurare un rapporto di fiducia.

Essere in rete non basta più. Nel 2022 sono i clienti che trovano i loro professionisti. L’impronta digitale del consulente finanziario lascia al potenziale cliente un’idea di ciò che si è in qualità di professionisti e di persone, e dovrebbe fornire un’idea chiara in merito a ciò che si fa.

Ecco 3 strumenti di digital marketing che possono aiutarti a far capire all’utente che la tua identità digitale è la stessa di quella reale:

  • Networking all’interno dei gruppi social o tra profili
  • Contenuti di valore e attività di repost
  • Webinar e dirette live

L’importanza di fare rete

La base di partenza per una buona strategia di marketing dedicato ai consulenti finanziari è la conoscenza della buyer persona. Attraverso questo insieme di preziose informazioni si individua il target della propria comunicazione. Conoscere il proprio cliente può richiedere ore di lavoro e tentativi, ma ti aiuterà a:

  • Sviluppare una strategia di comunicazione efficace per creare punti di contatto
  • Individuare i canali di comunicazione preferiti dal target: quali social media preferisce? Quali programmi di messaggistica istantanea utilizza? Come fruisce le informazioni? Tramite testo, video o podcast?
  • Comprendere quali sono gli argomenti in cui è importante dimostrare autorità attraverso contenuti puntuali e precisi
  • Risparmiare tempo e migliorare il “rate” delle conversioni

Individuare la buyer persona richiede lavoro e analisi, oltre che il consiglio di un professionista. Attraverso il networking è possibile ricavare informazioni preziose sul target di riferimento, coltivando al tempo stesso relazioni preziose in ambienti altamente profilati.

Fare network significa entrare in tutte le comunità digitali che catturano l’interesse del potenziale cliente e inserirsi nelle dinamiche di comunicazione. L’obiettivo non è proporre il proprio servizio, ma creare brand awareness e fare in modo che i potenziali clienti sappiano dell’esistenza della attività e siano al corrente del livello di competenza dimostrato.

Vivere attivamente le comunità di utenti interessati al settore significa soddisfare le curiosità, interessarsi ed essere coinvolti al fine di coinvolgere anche gli altri.

Contenuti di valore e attività di repost

Disporre di un buon sito web e un magazine attivo rappresenta un ottimo passo avanti per la promozione digitale di molte realtà di consulenza finanziaria.

L’inbound marketing parte dal magazine, si articola attraverso l’email marketing e trova la sua massima espressione tramite la cassa di risonanza dei social. Come si può vedere, l’approccio al mercato digitale è orientato verso più canali di comunicazione alla volta, e mai uno solamente, al fine di amplificare il più possibile il proprio messaggio. Sarà così più facile rintracciare l’attività indipendentemente dallo strumento con cui la si è cercata (Google, Facebook, YouTube).

I contenuti di qualità sono il pilastro della presenza online e devono essere curati attraverso la creazione di un piano editoriale dedicato, attento ai trend di settore e anche alla creazione di articoli generali che introducano un cliente digiuno rispetto alle dinamiche di gestione del risparmio. Attraverso il contenuto, il consulente illustra passo dopo passo il suo lavoro, instaurando autorevolezza che, col tempo, può trasformarsi in fiducia e poi in conversione.

Il contenuto non può rimanere sul proprio blog, ma deve essere distribuito sui canali giusti e coltivato attraverso il nurturing. Facendo rete, questi canali saranno più facilmente individuabili. Condividere un articolo caldo su un gruppo Telegram di appassionati, per esempio, fa sì che il link venga visualizzato da un numero di utenti altamente profilati e interessati. Non più solo i propri social istituzionali, dunque, ma anche ricondivisione attraverso le conoscenze sviluppate tramite il networking.

  • La creazione di contenuti di qualità deriva da un’ottima conoscenza non solo del settore, ma anche del target a cui questo stesso contenuto è rivolto
  • L’importanza della distribuzione del contenuto è essenziale perché esso possa raggiungere il giusto pubblico
  • Il contenuto solido e puntuale genera engagement e consolida l’autorevolezza del consulente nel settore di riferimento

Webinar e dirette live

In che modo la buyer persona si informa sul settore finanziario? Quali sono le tecniche di comunicazione più adatte all’approccio del consulente? Non siamo tutti uguali e, talvolta, la stesura di articoli per il blog non è la strategia più viabile.

Assecondare le proprie naturali qualità e attitudini consente di concentrare lo sforzo in direzione di canali di comunicazione più idonei. Del resto il contenuto non è per forza scritto. La realizzazione di webinar o dirette live può rivelarsi la giusta chiave per la propria strategia di comunicazione online.

  • Un webinar, per esempio, è un seminario online che si può comodamente seguire da remoto attraverso l’accesso a internet. Durante il webinar, il quale si svolge in diretta, i potenziali clienti fanno domande rilevanti e ottengono subito risposta, mettendo alla prova il livello di competenza dell’esperto per instaurare un rapporto di fiducia destinato a generare una conversione.
  • Le dirette live hanno uno scopo meno didattico, ma trovano nell’immediatezza della comunicazione un veicolo importante per la creazione di una relazione di fiducia tra cliente e consulente.

Attraverso questi canali di comunicazione diretta le persone rompono ogni scetticismo e imparano a fondere la tua immagine digitale a quella reale, dissipando ogni possibile asimmetria informativa che può causare confusione e sfiducia.

Mettere in piedi un sistema multicanale di marketing digitale per consulenti finanziari richiede tempo e dedizione. Financial Writer realizza strategie mirate e basate sulle competenze del consulente per aiutarlo a camminare da solo ed implementare la sua comunicazione.